lunedì 31 ottobre 2011

Crema alla liquirizia con biscttini

buona sera a tutte un'altra settimana e passata stanotte è la notte delle streghe per chi andra 'a divertirsi  BUON HALLOWEEN oggi ho da presentarvi una mia nuova collaborazione  una molto dolce io avevo utilizzato molto dei loro prodotti tipo i chamallows che sono favolose sia da mangiare cosi dalla confezione o si possono fare tante ricette io  ne avevo  proposto una un poco di tempo fa' (le barrette fatte in casa)
un altra potrebbe essere prendete queste caramelle infilzatele in uno stecco da spiedini e arrostiteli per qualche minuto nella carbonella accesa vedrete che sapore poi prossimamente faremo altre ricette visto gli omaggi che mi hanno inviato. Oggi visto l'occasione della festa in arrivo vi ho preparato una ricetta profumatissima e anche molto gustosa cominciamo .

INGREDIENTI PER IL LATTE ALLA LIQUIRIZIA

ML 250 DI LATTE
G 25 ROTELLINE DI LIQUIRIZIA TAGLIATA
PICCOLISSIMA(NATURALMENTE HARIBO)


PROCEDIMENTO
PRENDERE UN PENTOLINO E VERSARE IL LATTE E LE LIQUIRIZIE A FUOCO LENTO UNA VOLTA SCIOLTE SI VEDRA' UNA CREMINA SPEGNERE IL FUOCO E METTERE IL COMPOSTO DA PARTE

INGREDIENTI PER LA CREMA

G 25 FARINA 00 (IO HO UTILIZZATO MOLINO CHIAVAZZA)
6 BISCOTTINI TIPO FROLLINI
G 85 ZUCCHERO
1 UOVO
UN PIZZICO DI VANIGLIA (IO HO UTILIZZATO S. MARTINO)

PROCEDIMENTO







PRENDERE L'UOVO ED UNIRLO ALLO ZUCCHERO AGGIUNGERE LA FARINA E LA VANIGLIA MESCOLARE CON UN FRUSTINO  IL COMPOSTO OTTENUTO ANDRA 'VERSATO NEL PENTOLINO DOVE ABBIANO LASCIATO IL LATTE ALLA LIQUIRIZIA  ACCENDERE IL FUOCO (MOLTO BASSO ) E MESCOLARE ALLA FINE SI ADDENSERA' E VERRA' FUORI UNA CREMA ALLA LIQUIRIZIA,  METTERE IN UNA COPPA ED ALTERNARE CON DEI BISCOTTINI BUONA GODURIA A TUTTE CIAO E ALLA PROSSIMA

domenica 30 ottobre 2011

Carne alla pizzaiola con fonduta di formaggi

Buona sera a tutte spero abbiate passato una buona Domenica dalle nostre  parti è stata una splendida giornata il caldo da mettersi le maniche corte . adesso non parlo piu' si comincia a scrivere la mia ricetta che è semplice da fare ma è stata rivisitata .


INGREDIENTI


G 500 CARNE SOTTILE
3 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA IO HO UTILIZZATO  OLIO DANTE)
UN PIZZICO DI CURRY (IO HO UTILIZZATO TEC-ALL)
UN PIZZICO DI PAPRIKA (IO HO UTILIZZATO I GUSTI VEGETALI))
UN PIZZICO DI PEPERONCINO (IO HO UTILIZZATO TEC-ALL)
1 BOTTIGLIETTA DI SUGO (IO HO UTILIZZATO IL CILIEGINO AGROMONTE)
1 CIPOLLA FINEMENTE GRATTUGIATA
UN FILINO DI BRANDY
2 DITA DI LATTE


PER LA FONDUTA 
HO UTILIZZATO TRE TIPI DI SOTTILETTE 2 PER OGNI TIPO ( EMMENTAL,NORMALI E ANCHE LIGHT IO HO UTILIZZATO E VI GARANTISCO SONO OTTIME INALPI)
G 100 CACIOTTA (IO HO UTILIZZATO INALPI
G 50 STACCHINO
G 50 PARMIGIANO GRATTUGIATO
PROCEDIMENTO


PRENDERE UNA CIPOLLA METTERLA IN UNA PADELLA E AGGIUNGERE L'OLIO FAR SOFFRIGGERE ED AGGIUNGERE LA CARNE SFUMARE CON IL BRANDY  E DOPO METTERE IL SUGO GLI AROMI UN PIZZICO DI SALE
E FAR CUCINARE PER UNA MEZZORA QUANDO IL SUGO è RISTRETTO SPEGNERE .
A PARTE IN UN PENTOLINO METTERE IL LATTE E AGGIUNGERE TUTTI  I FORMAGGI FARE SCIOGLIERE BENE , PRENDERE LA CARNE METTERE NEL PIATTO ED AGGIUNGERE ABBONDANTE FONDUTA BEN CALDA SERVIRE E GUSTARE BUONA CENA A TUTTE CIAO E ALLA PROSSIMA.



venerdì 28 ottobre 2011

TIMBALLO DI PASTA

 Buona sera a tutte spero abbiate trascorso una bella giornata dalle mie parti oggi sembrava primavera il mare era fantastico e figuratevi che ho visto persone sdraiate a prendere gli ultimi spiragli di sole non sto scherzando è la verita '.Oggi vi propongo il mio secondo piatto che partecipa a Atmosfera Italiana di BENEDETTO CAVALIERI spero piaccia anche ad alcune di voi cosi' mi sosterrete (anche io faro' lo stesso con voi garantito) . Cominciamo il procedimento è facile .


INGREDIENTI




5 MELANZANE BELLE GROSSE
GR 700 TRITATO MISTO (MAIALE E MANZO)
GR 200 PISELLI
UN PIZZICO DI CURRY
1 CIPOLLA
1 CAROTA
UN GAMBO DI SEDANO
UN PAIO DI FOGLIE D'ALLORO
BASILICO
UN PIZZICO DI NOCE MOSCATA
GR 200 EMMENTAL
1 CONFEZIONE DI BESCIAMELLA GRANDE (IO HO PREPARATO QUELLA FRESCA)
1 DADO
1 CONFEZIONE DI ORECCHIETTE (BENEDETTO CAVALIERI)
1 BOTTIGLIA DI OLIO PER FRIGGERE
UN PIZZICO DI SALE
UN PIZZICO DI PAPRIKA
MEZZO BICCHIERE DI BRANDY
2 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
2 LITRI DI SUGO
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
GR 100 PARMIGIANO
UN UOVO


PROCEDIMENTO




PRENDERE LE MELANZANE TOGLIERE LA BUCCIA E TAGLIARLE A FATE METTERLE IN AMMOLLO CON ACQUA E SALE DOPO UNA MEZZORA  FARLE SGOCCIOLARE E FRIGGERLE IN OLIO CALDO ABBONDANTE QUANDO SARANNO PRONTE ADAGIARLE NELLA CARTA ASSORBENTE E METTERLI DA PARTE. NEL FRATTEMPO FATE UN TRITO
DI CIPOLLA CAROTA SEDANO  VERSARLI IN UNA PENTOLA CON 2 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA SOFFRIGGERE AD AGGIUNGERE IL TRITATO DOPO QUALCHE MINUTO 
SFUMARE CON IL BRANDY FARE EVAPORARE ED AGGIUNGERE I PISELLI ED IL SUCO QUANDO COMINCIA BOLLIRE AGGIUNGETE UN CUCCHIAINO DI BICARBONATO COSI PER TOGLIERE L'AGRO DEL SUGO E ADESSO COMINCIATE AD AGGIUNGERE TUTTI GLI ODORI: BASILICO,ALLORO,PAPRIKA ,CURRY,UN PIZZICO DI SALE,IL DADO FAR CUCINARE PER ALMENO UN ORA . QUANDO IL SUGO SEMBRA QUASI PRONTO METTETE SOPRA L' ACQUA PER LA PASTA E CUCINATELA . NEL FRATTEMPO PRENDETE UNA TEGLIA COSPARGETELA DI MELANZANE IN MODO DA RICOPRIRE LA TEGLIA E AGGIUNGERE UN SUOLO DI EMMENTAL TAGLIATO A STRISCE ED UN ALTRO SUOLO ABBONDANTE DI BESCIAMELLA E  METTETELA PER QUALCHE MINUTO DA PARTE .NEL FRATTEMPO SCOLATE LA PASTA E RIMETTETELA NELLA PENTOLA E COMINCIATE A VERSARE IL RAGU' CHE AVRETE PREPARATO ED AMALGAMATELO AGGIUNGETE IL PARMIGIANO E L'UOVO (SERVE PER RIMANERE COMPATTA LA PASTA MA L'ODORE NON SI SENTE GARANTITO).E ADESSO VERSATE IL TUTTO NELLA TEGLIA DI PRIMA E RICOPRITE CON ALTRE MELANZANE.INFORNARE PER UNA VENTINA DI MINUTI A 180 QUANDO LA MANGERETE VEDRETE .VI SALUTO CIAO E ALLA PROSSIMA.

giovedì 27 ottobre 2011

Ciambella Halloween

Buona sera a tutte finalmente ho risolto il problema con il computer e come promesso comincero'  a visionare i vostri blog ma sono sicura che avrete fatto delle ricette mitiche.Oggi ho preparato una ciambella con la zucca in vista di  Halloween spero vi piaccia e una torta che avevo un poco sottovalutato ed invece mi ha dato grandi soddisfazioni . basta parlare ed incominciamo.


INGREDIENTI


G 300 zucca cucinata al vapore (dopo averla cucinata passarla nel mix )
G 150 zucchero
G150 farina (io ho utilizzato MOLINO CHIAVAZZA)
3 uova
1 bustina di lievito 
G 150 gocce di cioccolato
Un pizzico di vaniglia
Un poco di zucchero impalpabile 


PROCEDIMENTO


Prendere le uova  intere lo zucchero e montarli assieme dopo aggiungere la farina , la vaniglia,il lievito ed infine aggiungere le gocce e zucca mescolare bene ed infornare a 180 per 45 minuti .Quando è  fredda spolverizzare zucchero impalpabile. e la ciambella è pronta per essere mangiata . Ciao a tutte e alla prossima






Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza Trick or treat




lunedì 24 ottobre 2011

Polpette di spinaci

Buon giorno a  tutte oggi è una splendida giornata e visto che ho del tempo libero preparo una ricetta veloce ed  ottima cominciamo e non ci perdiamo in  discorsi
INGREDIENTI

G 300 SPINACI SURGELATI (CUCINATI AL VAPORE)
8 FETTE DI PAN CARRE'
G 70 PARMIGIANO GRATTUGIATO
3 CUCCHIAI D' OLIO D' OLIVA (IO HO UTILIZZATO OLIO DANTE)
MEZZA CIPOLLA TAGLIATA FINEMENTE
UN BICCHIERE DI LATTE
UN PIZZICO DI SALE
 2 MANCIATE DI PAN GRATTATO
1 UOVO 
UN PIZZICO DI PEPERONCINO (IO HO UTILIZZATO PEPERONCINO CONTUSO TEC-ALL)
3 SOTTILETTE (_IO HO UTILIZZATO  LE SOTTILETTE DI EMMENTAL INALPI  TAGLIATE  PICCOLISSIME)
PROCEDIMENTO

PRENDERE UN FRULLATORE AD IMMERSIONE E FRULLARE GLI SPINACI AGGIUNGENDO L'OLIO , LA CIPOLLA E LE SOTTILETTE 
QUANDO IL COMPOSTO DIVENTA UNA CREMA METTERLO DA PARTE- .IN UNA CIOTOLA A PARTE VERSATE IL LATTE  ED AGGIUNGERE IL PAN CARRE' SBRICIOLATO FAR ASSORBIRE IL LATTE E DOPO COMINCIATE A METTERE LA CREMA DI SPINACI, IL PAN GRATTATO ,IL SALE, UN PIZZICO DI PEPERONCINO ,IL PARMIGIANO ED IN FINE UN UOVO IMPASTARE IL TUTTO E FORMARE DELLE PALLINE CHE POI DOVETE RIPASSARE NEL PAN GRATTATO ED ADAGIARLE IN UN PIATTO POI METTERLE IN FRIGO MINIMO PER UN ORA E ADESSO  FRIGGERE IN ABBONDANTE OLIO CALDO GUSTATE E PROVATE.


Focaccia saporita

  Buon giorno a tutte spero abbiate passato una buona domenica mi dispiace tanto non potervi commentare perche' ancora ho problemi con computer  mi faro' perdonare recuperero'  dopo promesso .Oggi vi propongo una ricetta molto semplice ma gustosa cominciamo.


INGREDIENTI

G 400 farina 00 (io ho utilizzato ROSIGNOLI  ed il risultato è stato ottimo)
G 150 farina di rimacino
G 15 sale
G  15 LIEVITO
ML 300 ACQUA
2 cucchiai d'olio d'oliva io ho utilizzato (olio DANTE)
UN PIZZICO DI ORIGANO
3 cucchiai di condimento per bruschette di pomodorino io ho utilizzato (AGROMONTE )
20 OLIVE VERDI


Procedimento

Prendere la farina l'acqua il lievito il sale e l'olio ed impastare tutto insieme far riposare per mezzora e dopo mettere in una teglia aggiungere le olive (togliendo le ossa)
aggiungere il condimento per bruschetta ed infine mettete sopra origano ed una spennellata d'olio d'oliva
infornare a 180 gradi per una decina di minuti vedrete voi il colore della focaccia quando è pronta spennellate di nuovo con olio cosi viene ancora piu' morbida assicurato ed adesso gustatela ciao alla prossima.
Il piatto dove ho servito la focaccia è (ECOBIO SHOPPING )









venerdì 21 ottobre 2011

Sfoglia ai formaggi

 Buona sera a tutte come al solito sono in casa di amici per poter pubblicare  la ricetta di oggi spero risolvano il problema presto comunque oggi vi propongo una ricetta semplicissima sicuramente tante di voi diranno ha scoperto l'acqua calda ma io vi dico come  viene preparata  la mia cominciamo .

INGREDIENTI

1 Pasta sfoglia gia' pronta
G 100 emmental
G 100 stracchino
G 100 pancetta
2 uova
1 bicchiere di latte
G 50 parmigiano grattugiato
1 zucchina genovese tagliata a rondelle sottili
un pizzico di sale

Procedimento


Stendere la pasta sfoglia e allargarla con un mattarello dopo adagiarla in una teglia . A desso prendete una ciotola mettete le uova e sbattetele con un pizzico di sale aggiungete il latte,i vari tipi di formaggi .la pancetta ed in fine le zucchine mescolare il tutto e versare nella pasta sfoglia (a me è rimasta un poco di sfoglia ed ho fatto le striscioline sopra) i ed il piatto è pronto  adesso infornare a 180 fin quando non prende colore a me piace piu' cotta per essere piu' croccante voi fate a piacere ciao a tutte alla prossima






Adesso vi presento le mie nuove collaborazioni 1 è Inalpi  mi hanno omaggiato dei prodotti che  da domani comincio a e a gustare
























 LA MIA TERZA COLLABORAZIONE E' ECOBIO SHOPPING ULA MIA TERZA COLLABORAZIONE E' ECOBIO SHOPPING UNA DITTA CHE FABBRICA TANTISSIMI TIPI DI PIATTI INSALATIERE CIOTOLE POSATE TUTTI BIODEGRADABILI ED OGGI E' UNA COSA FONDAMENTALE AIUTARE LA NATURA .
VI SALUTO A TUTTI E MILLE GRAZIE UNA DITTA CHE FABBRICA TANTISSIMI TIPI DI PIATTI INSALATIERE CIOTOLE POSATE TUTTI BIODEGRADABILI ED OGGI E' UNA COSA FONDAMENTALE AIUTARE LA NATURA .
VI SALUTO A TUTTI E MILLE GRAZIE

'


giovedì 20 ottobre 2011

COMUNICAZIONE DANTE


“LABORATOLIO DEL GUSTO”, ALLA RICERCA DEI SENSI PERDUTI

I ricercatori degli Oleifici Mataluni alla IX edizione del Festival della Scienza di Genova


Un interessante viaggio nel mondo dell’olio extra vergine di oliva alla ricerca dei sensi perduti, sotto la guida esperta degli assaggiatori sanniti di Olio Dante.
Prende il via la seconda edizione del “LaboratOLIO del Gusto”, organizzata dagli Oleifici Mataluni nell’ambito del Festival della Scienza, in programma a Genova dal 21 ottobre al 2 novembre presso le Cisterne di Palazzo Ducale.
Dopo il successo del Festival 2010, che ha fatto registrare oltre 200mila visite in 10 giorni, gli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento) ripropongono il laboratorio didattico in una versione aggiornata e arricchita con nuovi contenuti, ideati per sensibilizzare soprattutto i consumatori più giovani a riconoscere le proprietà dell’olio extra vergine italiano.
C’è ancora tanto da fare nel settore della comunicazione e dell’educazione - spiega Elena De Marco, Responsabile del Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni - per promuovere l’olio italiano di qualità. Alimento principe della dieta mediterranea, di recente riconosciuta parte del patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, l’olio extra vergine di oliva è ancora poco conosciuto soprattutto negli aspetti che riguardano le proprietà organolettiche e nutrizionali. Pensato come una simpatica e gustosa esperienza nel panorama dell’extra vergine italiano, il LaboratOLIO mostrerà come utilizzare al meglio i nostri sensi, preziosi strumenti di cui tutti disponiamo, per riconoscere le qualità dell’olio. Perché la scelta di cosa mangiare sia sempre più consapevole”.
La IX edizione del Festival della Scienza è dedicata alle eccellenze che hanno fatto la storia del Paese e ai giovani che ci condurranno verso i prossimi 150 anni di ricerca.
L'evento - organizzato dall’Associazione Festival della Scienza, in partnership con Regione Liguria, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - si inserisce nel quadro delle principali iniziative per le Celebrazioni per l’Unità d’Italia, come la più importante manifestazione ufficiale sul fronte della scienza e della tecnologia.
Per partecipare al LaboratOLIO del Gusto, previsto a Genova dal 22 al 28 ottobre, è possibile verificare la disponibilità di posti per ciascun turno ed effettuare la prenotazione direttamente sul sito web www.festivalscienza.it.


Per consentire anche al pubblico del web di partecipare interattivamente a tutti i contenuti del Festival, è stata realizzata la piattaforma multicanale www.festivalscienzalive.it.   








Gli Oleifici Mataluni, situati a Montesarchio (Benevento), rappresentano uno tra i più grandi complessi agroindustriali oleari del mondo e si estendono su una superficie di 160mila mq. Con 200 addetti (età media 29 anni) ed un Centro di ricerca riconosciuto nel 2010 dal Miur, l’industria Mataluni è senza dubbio la più importante azienda italiana nel settore oleario a sviluppare l’intero processo di filiera al suo interno. In “private label”, produce oli alimentari per conto di oltre 200 marchi di tutto il mondo ed aziende leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana ed estera.
Gli Oleifici Mataluni sono proprietari di 22 marchi storici tra cui Olio Dante, Topazio, Oio, Minerva, Lupi, Gico e Vero, posizionandosi ai primi posti nello scenario distributivo, domestico ed internazionale.

mercoledì 19 ottobre 2011

Palline saporite

 Buona sera a tutte spero  che abbiate passato una splendida giornata ancora pochi giorni e verranno ad aggiustarmi il computer infatti sono in casa di amici per potervi deliziare  di una ricetta facile ,veloce molto d' effetto adesso cominciamo basta parlare incominciamo.

INGREDIENTI

G 200 FORMAGGIO MORBIDO SPALMABILE

G 200  STRACCHINO
G250 GRANA GRATTUGIATO
UN CIUFFETTO DI PREZZEMOLO TRITATO
UN CIUFFETTO DI BASILICO TRITATO
3 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA (IO HO UTILIZZATO OLIO DANTE)
 3  CUCCHIAI DI TONNO SPALMABILE PATE'
(IO HO UTILIZZATO AS DO MAR)

PROCEDIMENTO

PRENDERE LA FORMAGGIO MORBIDO , LO STRACCHINO  ,IL GRANA ,PREZZEMOLO E IL  BASILICO MESCOLARE TUTTO E FARE DELLE PALLINE A QUESTO PUNTO(POTRETE ANCHE MODIFICARLI AGGIUNGENDO IL PATE AS DO MAR PER GUSTARLI AL TONNO)ADAGIATELI SU DI UN PIATTO E VERSATE SOPRA L'OLIO METTETE IN FRIGO PER UN ORA E DOPO GUSTATELI  SONO VERAMENTE OTTIMI  PER OGGI VI SALUTO
CIAO ALLA PROSSIMA.




lunedì 17 ottobre 2011

Pennette ai formaggi e pancetta

Buona sera a tutte stero abbiate passato una buona Domenica.In questo momento ho dei problemi con il computer ma il tecnico mi ha detto che  domani dovrebbe essere tutto a posto.Oggi vi propongo una ricetta sempre buonissima ma un poco rivisitata cominciamo.
INGREDIENTI
G 400 pennette (io ho utilizzato verrigni ed è stato un successo)
1 confezione di formaggio spalmabile
4 cucchiai di stracchino
 G 50 parmigiano
1 cipolla 
2 cucchiai d'olio d'oliva (io ho utilizzato olio DANTE)
G 150 pancetta
2  dita di latte
un pizzico di sale
un pizzico di curry (io ho utilizzato il curry TEC-AL)
1 dito di brandy
PROCEDIMENTO

Prendere la cipolla e soffriggerla con l'olio do aggiungere la pancetta e sfumare con un poco di brandy a questo punto aggiungi il formaggio morbido, lo stracchino  ,il latte,il sale ,il curry .
A questo punto scolate le pennette ed amalgamatele a al composto impiattare e spolverare con abbondante parmigiano ed il piatto è pronto  alla prossima






venerdì 14 ottobre 2011

pizza a modo mio ;)

Buona sera a tutti qui dalle nostre parti viene la depressione perchè ci sono tuoni lampi e piove a dirotto e allora per far venire il buon umore a tutti mi son detta che preparo stasera ? Allora ho aperto il frigo e mi son detta perchè non provare un esperimento (visto il risultato ben riuscito) comunque basta discorsi e iniziamo




INGREDIENTI  PER LA BASE
G 300 tritato
5 fette di pane in cassetta
mezzo bicchiere di latte
2 cucchiai di parmigiano
G 70 emmental
una manciata di pane grattugiato
un pizzico di sale 
un uovo
2 manciate di origano


INGREDIENTI PER LA PIZZA


1 bottiglietta di pelato (io ho utilizzato AGROMONTE)
Un filo d'olio (io ho utilizzato olio DANTE )
G  150 mozzarella
G100 prosciutto
una manciata di origano
un pizzico di peperoncino (io ho utilizzato peperoncino contuso TEC-AL)
Un pacchetto di wurstel tagliati a rondelle


Procedimento


Prendere il pane in cassetta e aggiungere il latte farlo ammorbidire ed aggiungere il tritato l'uovo ,sale, parmigiano ,emmental e l'origano mescolare tutto prendere una teglia e foderare con carta forno adagiate il composto ben appiattito come una pizza e infornate a 180 gradi per  dieci d minuti controllare che sia della cottura giusta e a questo punto aggiungere il sugo con i vari ingredienti infornare solo per far sciogliere la mozzarella e la finta  pizza. I PIATTI SONO STATI OMAGGIATI DALLA FABBRICA DELLA CERAMICA. LA RICETTA è pronta provatela è una vera golosita' ciao alla prossima .
,



giovedì 13 ottobre 2011



BUONA SERA A TUTTI, VI PRESENTO LE MIE NUOVE 5 COLLABORAZIONI :


FIBERPASTA,  UNA PASTA PER LA LINEA, E PER IL DIABETE, UNA PASTA  MOLTO GUSTOSA ;)


L'ALTRA è PASTA RICCA, PASTA LAVORATA ARTIGIANALMENTE, CON VARI TIPI DI FORMATI MOLTO BELLI.


 UN'ALTRA COLLABORAZIONE è ARIOSTO, ESSENZE  DI VARI GUSTI. 


 S.MARINO, AMO I DOLCI ;)FARO' DELLE RICETTE OTTIME CHE VI FARO' VEDERE SUCCESSIVAMENTE.

 INFINE, LE ESSENZE : FERRI E I THEE ' COCCOLE'.