martedì 31 gennaio 2012

Crostatine nocciolose

 Buon giorno a tutti ,la settimana incomincia con temperature abbastanza fredde dalle mie parti comincia ad abbassare la temperatura noi non siamo abituati ma vedendo quello che c'è in giro (meno 29,meno 30)noi siamo in paradiso. Cambiando discorso oggi ho preparato un dolce molto buona e facile da preparare(io non l'ho assaggiato sono a dieta giuro) ma mio marito ed i miei figli mi hanno fatto i complimenti ..Adesso cominciamo con la ricetta .






INGREDIENTI PER LA FROLLA
g 500 farina 00 (ROSIGNOLI)
g 150 zucchero(ERIDANIA)
1 bustina di lievito per dolci (S.MARTINO)
un cucchiaio di olio di nocciola (PARIANI)


g 80 strutto
g 80 margarina
ml 80 latte
un uovo
un pizzico di vaniglia(S.MARTINO)
g 2 ammoniaca per dolci




PROCEDIMENTO HO PRESO TUTTI GLI INGREDIENTI E LI HO IMPASTATI TUTTI ASSIEME POI LI HO MESSI IN UNA CIOTOLA E L'HO POSATO IN FRIGO PER TRE ORE -






INGREDIENTI PER FARCIRE LE CROSTATINE
1 confezione di formaggio spalmabile( tipo fhiladelfia,stacchino ,crescenza) a vostro piacere
5 cucchiai di crema al cioccolato (tipo Nutella ) ma io ho utilizzato (NUTNOVARINO)
G200 nocciole tritate (PASQUALE CAMPOBASSO)




Procedimento per l''IMPASTO
prendere tutti gli ingredienti e con uno sbattitore farli mescolare  ,.poi a questo punto prende l'impasto che avevamo messo prima in frigo e cominciarlo a stendere e mettere negli stampini poi all'interno aggiungere un cucchiaio di crema che abbiamo preparato ,e ricoprire con strisce di frolla . Quando tutte saranno pronte infornare a 180° per 20 minuti(in base al vostro forno controllatele che prendano colore) e le crostatine sono pronte .Li ho lasciate raffreddare e ho spolverato con zucchero a velo e il dolce è pronto, vi saluto e vi auguro una buona giornata




 IL E' PIATTO ESPOSTO è LA FABBRICA DELLA CERAMICA



domenica 29 gennaio 2012

Risotto alla marinara con radicchio

 Buon giorno a tutti e buona Domenica, dalle mie parti c'è una splendida giornata ho appena finito di cucinare e voglio condividere il mio piatto con voi , un piatto molto gustoso e delicato allo stesso tempo .Adesso vi lascio per questioni di tempo ,devo ancora riassettare la cucina(un montagna  di piatti) tra poco vengo a trovarvi immagino le meraviglie che avrete preparato.


INGREDIENTI




1 spicchio d'aglio
4 cucchiai d'olio(DANTE)
g 200 gamberi sgusciati
g200 cozze 
g 200 vongole
g200 calamari
g200 polipo
1 cipolla grattugiata
un litro e mezzo di brodo di pesce (io ho utilizzato  SKAJ'S)
g 20 radicchio tagliato piccolo
un  poco di VINCHEF
un pizzico di curry(TEC- ALL)
mezza bottiglia di sugo cilieggino (AGROMONTE)
g 700 riso per risotti
un pizzico di peperoncino (TEC-ALL)
PROCEDIMENTO 


preparare in una pentola il brodo di pesce ,a parte prendere una pentola mettere l'aglio e la cipolla far soffriggere ed aggiungere tutti i frutti di mare a questo punto sfumare con VINCHEF fare evaporare ed aggiungere il riso ed il sugo fare amalgamare un pochino  e poi incominciare ad aggiungere il brodo un poco per volta a mezza cottura aggiungere il curry ,il radicchio e il peperoncino  e far ultimare la cottura . Io per renderlo ancora piu' invitante l'ho messo in uno stampo e nel centrale ho riempito con frutti di mare . Adesso vi lascio provatelo davvero gustosooooooooooooooo 

IL PIATTO E'  LA FABBRICA DELLA  CERAMICA   





giovedì 26 gennaio 2012

Cheesecake NOVARINO

 Buon giorno a tutti oggi sono  di buon umore ,non saprei dirvi peche' il sole splende ed io sono pronta a farmi la mia solita corsetta mattutina vedreste che bello , il panorama dalle mie parti è uno spettacolo la costa è splendida presto vi faro' vedere i tre cani che vengono con me e che mi fanno compagnia e il mio splendido paese.Adesso vi saluto e vi auguro buona giornata a tutti.




La cheesecake che vi presento oggi è semplicissima da preparare , la NOVARINO mi ha omaggiato  i 
liofilizzati e io ho aggiunto solo nella base del biscotto un uovo,e g 50 di burro, ho infornato il tutto per 10 minuti, poi l'ho fatto raffreddare e ho preso un robot da cucina e ho aggiunto ml 150 di latte fresco e il liofilizzato per guarnire (il gusto delicatissimo) poi  ho preso il topping alla fragola ( che e dentro la confezione ) e ho aggiunta sopra .In aggiunta ho messo delle  amarene TOSCHI e dei biscotti tipo pavesini , ho messo il tutto in frigo dopo un ora era pronta da gustare . adesso vi saluto scappo a fare la mia corsaaaaaaaaaaaaaaaa


mercoledì 25 gennaio 2012

Carciofi gustosi e melanzane aromatizzate e una sorpresa inaspettata

 Buon giorno a tutti oggi ero in vena di preparare qualcosa di buono e allora ho preparato due ricette che possono andare benissimo come antipasto o come secondo dipende dalle esigenze , mi sono divertita assieme ai miei figli e a sentire  loro pareri . Adesso vi saluto vado a pensare cosa devo preparare perche' ogni giorno è un problemaaaaaaaaaaa buona giornata a tutti alla prossima ricetta.






INGREDIENTI PER LE MELANZANE


1 melanzana tagliata a striscioline  
1 spicchio d'aglio
un pizzico di sale (GEMMA DI MARE)
un pizzico di curry(TEC-ALL)
un pizzico di paprika(I GUSTI VEGETALI)
4 cucchiai di olio (DANTE)
3 scalogni 
2 foglie di alloro
un pizzico di VINCHEF


PROCEDIMENTO
versare l'olio in una padella aggiungere gli scalogni l'aglio far soffriggere e aggiungere la melanzana far cucinare lentamente ,aggiungere una spruzzata di VINCHEF fare evaporare e aggiungere gli odori e gli aromi far ultimare di cucinare e aggiustare di sale ,e questo è pronto.






INGREDIENTI PER I CARCIOFI
2 carciofi tenerissimi (prendere la parte interna e tagliarla a fette sottili)
gr 200 pan grattato 
gr 50 Caciotta grattugiata (INALPI)
un pizzico di peperoncino(TEC-ALL)
un ciuffetto di prezzemolo tagliato finemente
gr 50 pancetta tagliata a dadini
1 uovo
g 10 GROK sbriciolati
olio per friggere(DANTE)


PROCEDIMENTO
prendere l'uovo e sbatterlo e, a parte preparare una ciotola e versare il pan grattato,la caciotta, la pancetta 
l'emmental,il prezzemolo  , i GROK e il peperoncino.a questo punto prendere le fettine dei carciofi  passarle prima nell'uovo e dopo nella impanatura che abbiamo preparato, di prima ,  , e  poi  metterli in abbondante olio caldo e  friggerli . E  anche questo è pronto ,io poi li ho messi nello stesso piatto ed è stato un successo adesso vi salutoooooo alla prossima.



IL PIATTO SOTTO ESPOSTO E' LA FABBRICA DELLA CERAMICA





Un bellissimo premio da PASTICCIANDO TRA I FORNELLI



Oggi ho ricevuto un graditissima sorpresa
(Vane)del blog pasticciando tra i fornelli) mi ha nominato per un bellissimo premio: Versatile Blogger!!!
Sono onoratissima e la ringrazio infinitamente! Sono contentissima che il mio blog le piaccia! Il suo blog non è da meno e se non lo conoscete vi consiglio di farci un salto per vedere e vi renderete conto che ci sono un sacco di ricette buonissime e sopratutto la padrona di casa è bravissima!!!

Se non sapete cosa è Versatile Blogger è un tag che sta girando sulla piattaforma Blogger dove chi è nominato deve a sua volta nominare altre 15 blogger i cui blog riteniamo i più interessanti.
Le regole sono semplici:
  • Ringraziate la persona che vi ha nominato e mettete il link del suo blog
  • Condividete 7 fatti che riguardano la vostra vita
  • Mandate l'award ad altre 15 bloggers che ritenete abbiano un blog interessante ( o che apprezzate particolarmente) e fatele sapere che hanno vinto.
Ecco 7 cose che riguardano la mia vita:


1) LA FAMIGLIA (CHE E' LA COSA PIU' IMPORTANTE IN ASSOLUTO)
2) SONO ATTACCATA ALLE MIE ORIGINI ED AI MIEI RICORDI
3)MI PIACE MOLTO  CUCINARE (MA QUESTO è SCONTATO
4)MI PIACE AIUTARE GLI AMICI NEL MOMENTO DEL BISOGNO
5)SONO ETERNAMENTE A DIETA (ANCHE SE NON SI DIREBBE)
6) TUTTI I GIORNI FACCIO UNA CORSA MATTUTINA (PER AIUTARMI A STARE MEGLIO )
7) AMO GLI ANIMALI °(INFATTI TUTTI I GIORNI HO TRE CANI RANDAGI CHE VENGONO CON ME A FARE LA CORSA, DOVRESTE VEDERLI UNO SPETTACOLO)

Adesso vado a vedere a chi devo dare il premio e poi li scrivero' a presto.

domenica 22 gennaio 2012

Cassata al forno

bilancia DIUNAMAI visitate il sito potrete acquistarla

Buon giorno a tutti e buon inizio settimana spero abbiate trascorso un fine settimana strepitoso (io come al solito casa e pulizie generali).Oggi visto che sono un poco piu' tranquilla e meno stressata ho preparato un dolce che preparava mia nonna (io l'ho rivisitato un pochino ) lei aveva sempre un pensiero carino per tutti,quando mio papa' portava la ricotta fresca ,subito si metteva all'opera e preparava questo dolce che per noi era strepitoso(non c'erano i soldi e ci accontentavamo , e  si conoscevano pochi  dolci con ricotta a parte i cannoli) . Giusto oggi mio papa' mi ha portato la ricotta e mi son detta perche' non provare? E mi sono messa all'opera .Adesso basta scrivere e passiamo alla ricetta di oggi vi auguro una buona giornata a tutti.

INGREDIENTI PER LA FROLLA
g 300 zucchero(ERIDANIA)
g 4 ammoniaca per dolci
1 uovo
1 cucchiaino di miele
2 pizzichi di vaniglia (S.MARTINO)
10 gocce di aroma limone (FLORARD)
la buccia di un 'arancia grattugiata
kg1 farina 00 (ROSIGNOLI)
ml180 latte
g 150 strutto
g150 margarina
PROCEDIMENTO 
 prendere tutti gli ingredienti metterli sulla spianatoia impastarli e poi quando l'impasto è pronto mettere in una ciotola e farlo riposare 4 ore.


INGREDIENTI PER IL RIPIENO




g 800 ricotta passata a setaccio
g 200 zucchero(ERIDANIA)
g 150 gocce di cioccolato
2 pizzichi di vaniglia (S. MARTINO)
un pan di spagna basso della misura dello stampo(leggermente inzuppato di maraschino)
PROCEDIMENTO 


prendere una ciotola e mettere la ricotta aggiungere lo zucchero,vaniglia e le gocce mescolare il tutto .




PREPARAZIONE DELLA CASSATA


prendere la pasta frolla stenderla con un mattarello,e foderare la teglia a questo punto aggiungere il pan di spagna inzuppato leggermente con il maraschino ricoprire con la ricotta e poi ricoprire il tutto con altra pasta frolla e aiutandosi con il mattarello levare l'eccesso dai bordi. quando e pronta punzecchiare con una forchetta a questo punto infornare a 220 per 30 minuti (voi controllatela in  base al forno) .Quando è pronta farla raffreddare e capovolgerla in un vassoio,adesso spolverare sopra zucchero impalpabile ed è pronta tutta da gustare (sembra complicata ma è facilissima ). Adesso vi saluto alla prossima io vado a gustarmi la cassata e a ricordare la mia infanzia ciaoooooooooo.




le farfalle le ho realizzato con uno stampo 
ITALIAN CUPCAKES






giovedì 19 gennaio 2012

Lasagne con besciamella di mais (BONA)

Buon giorno a tutti oggi è una splendida giornata con una temperatura abbastanza gradevole stamane mi sono messa in cucina perche' avevo voglia di preparare qualcosa di diverso allora giorni fa' avevo ricevuto la farina di mais BONA ancora non sapevo bene cosa avrei potuto fare perche è una farina che dicono che a crudo risulta meglio perche'  esalta il sapore ( per me non è vero visto che ho preparato  un primo favoloso)
allora che ho fatto ho preparato la besciamella di mais vi assicuro un risultato strepitoso  ho fatto fare da cavia anche a mia suocera ed è rimasta colpita dalla cremosita' e dal sapore ho ho ottenuto .Adesso non vi lascio piu' sulle spine e cominciamo a preparare questo piatto vi auguro a tutti una splendida giornata.




INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA


ml 500 latte
g 50 burro 
1 cucchiaio di farina 00(PIVETTI)
un pizzico di sale (GEMMA DI MARE)
3 cucchiai da tavola di farina di mais  (BONA)
un pizzico di noce moscata


PROCEDIMENTO 


Prendere una pentola versare il latte,il sale,il burro ,la noce moscata ed il cucchiaio di farina appena comincia a bollire spegnere il fuoco e con un colino ho setacciato la farina e ho cominciato a mescolare fin quando diventa molto cremosa (se diventa troppo densa aggiungere un poco di latte e amalgamare con il mix).
E ho messo da parte il tutto .


INGREDIENTI PER CONDIRE LE LASAGNE
2 cucchiai di farina di mais (BONA)
4 cucchiai di olio (DANTE)
g 500 funghi tagliati a pezzettini
4 scalogni tagliati finemente
1 carota grattugiata
un dito di VINCHEF
1 zucchina genovese tagliata a dadini
2 carciofi prendendo solo il cuore che risulta piu' tenero tagliato piccolo
un pizzico di curry(TEC-ALL)
una manciata di aroma per verdure (GABER)
g 50 parmigiano grattugiato


PROCEDIMENTO


prendere una padella versare i funghi farli cucinare un poco fin quando non buttano L'acqua in eccesso a questo punto aggiungere l'olio,e lo scalogno,i carciofi,la la carota  e la zucchina far cucinare per qualche minuto e sfumare con  il VINCHEF fare evaporare e aggiungere il curry l'aroma
portare a cottura e se il caso aggiustare di sale.


PROCEDIMENTO


prendere una pirofila aggiungere un poco di besciamella e cominciamo a mettere un suolo di lasagne,un suono di condimento poi sopra besciamella e una spolverata di farina di mais  alternando i vari suoli  fino a l'ultimo suolo che deve essere con lasagna ed abbondante besciamella e aggiungere sopra mezzo bicchiere di latte e abbondante parmigiano coprire il tutto e cucinare a 200° a mezza cottura punzecchiare e levare la carta stagnola  per far gratinare .Anche per oggi il piatto è pronto sembra complicato ma è facilissimo da preparare ed il risultato è strepitoso buona giornata a tutti vi lascio con una nuova collaborazione.




LA TOVAGLIETTA  è IL FILO DEI SOGNI









La collaborazione di oggi è LE TAMERICI mi hanno omaggiato tantissime cose tutte molto particolari come ad esempio: marmellata di pere e rosmarino e la marmellata di pesche e curcuma sembra tutto strano ma il sapore spettacolare presto preparero' qualcosa.

mercoledì 18 gennaio 2012

Misto di pasta saporita e collaborazioni









Buon giorno a tutti dalle mie parti una giornata fantastica ma un venticello freddo fa'  si raddrizzare i capelli.,lo so mi direte dalle mie parti e -3° - 5° avete ragione ma in Sicilia non siamo abituati. Oggi vado di fretta vi lascio con una nuova ricetta e due nuove collaborazioni buona giornata. 


INGREDIENTI
gr 300 salsiccia con levata la pelle
g 200 cavolfiore lesso
gr 200 zucca grattugiata
un spruzzo di VINCHEF
gr 200 pasta fusilli  (FIBER PASTA)
gr 200 pasta celentani (FRANCIA CORTA)
un pizzico di curry(TEC-ALL)
un pizzico di aromi(GABER)
1 porro tritato piccolo
1 scalogno tritato piccolo
3 cucchiai di olio (DANTE)


PROCEDIMENTO


prendere una padella versare l'olio e mettere il porro e lo scalogno fare soffriggere e aggiungere la salsiccia ed il cavolfiore sminuzzare il tutto aiutandosi con il cucchiaio di legno e aggiungere il VINCHEF fare evaporare aggiungere gli aromi e lasciare cucinare nel frattempo scolare la pasta ed amalgamare il tutto il risultato è garantito buon proseguimento di giornata vi lascio con le collaborazioni .




LA PRIMA COLLABORAZIONE è FLAMIGNI MI HA OMAGGIATO UN FANTASTICO PANETTONE ,UN TORRONE ED UN TORRONE TAGLIATO A PEZZETTINI TUTTI DI ALTISSIMA QUALITA'
.










LA MIA SECONDA COLLABORAZIONE E' SKAJ'S UNA DITTA CHE PRODUCE AROMI DI VARIO TIPO TUTTI MOLTO GRADEVOLI DI GUSTO E IL FAMOSO COUSCOUS





















lunedì 16 gennaio 2012

funghi trifolati e nuove collaborazioni

Buon giorno a tutti spero abbiate  trascorso una buona Domenica .Ieri tanto per cambiare mi e passato il tempo tra lavare ,stirare e cucinare credo anche alla maggior parte di voi dicono la Domenica serve per riposarsi ma quando mai si lavora di piu'. Cambiando discorso oggi ho preparato una ricetta semplice ma il risultato gustosissimo cominciamo vi saluto e vi auguro una buona serata.


INGRADIENTI
g 500 funghi 
2 cucchiai di VINCHEF
2 cucchiai di semi di zucca (io ho utilizzato MELANDRI)
5 cucchiai di olio d'oliva (io ho utilizzato DANTE)
2 cucchiai di curry(io ho utilizzato TEC ALL)
2pizzichi di aromi (io ho utilizzato GABER)
un ciuffetto di prezzemolo
3 scalogni tagliati a strisce
PROCEDIMENTO 


in una padella mettete i funghi lavati e tagliate coprite con un coperchio fate cucinare un poco fin quando cominciano a buttare l'acqua a questo punto scolarli e rimetterli nella padella aggiungendo l'olio e lo scalogno fare soffriggere e sfumare con VINCHEF aggiungere gli aromi  ed il curry a cottura ultimato ho aggiunto i semi di zucca ed il prezzemolo ed ho servito davvero ottimi adesso vi saluto e vi lascio con le mie nuove collaborazioni






LA PRIMA COLLABORAZIONE è GENESIS  UN'AZIENDA SICILIANA CHE PRODUCE PESTI,OLIVE SOTT'OLIO,CAPONATE PATE' DI VARI GENERI LIMONCELLI E TANTISSIMI ALTRI PRODOTTI TUTTI SPLENDIDI PRESTO PREPARERO' QUALCOSA.





























LA MIA SECONDA COLLABORAZIONE E ITALIAN CUPCAKES UN' AZIENDA CHE HA TANTISSIMI ARTICOLI PER CREARE PASTICCERIA A ME HA OMAGGIATO DEI PRODOTTI CON CUI FARE I FIORI COME DECORI DEI COLORI ALIMENTARI E TANTISSIME ALTRE COSE E PRESTO PREPARERO' QUALCOSA.