martedì 27 novembre 2012

carciofi ripieni





Buona sera a tutti come va? dopo una giornata intensa di lavoro immagino che sarete stramazzate in quel bel divano di casa vostra  ( io adoro il mio  divano ,  è vecchissimo ha 18 anni e a fatto la guerra con i miei figli , ma io è l'unico momento che mi siedo e che mi rilasso , per non dire che mi addormento )  ma comunque ogni  giorno è una lotta contro il tempo che  corre il tempo che ti giri ed è ora di cucinare, lavare ecc....... ma devo  organizzarmi qualche giorno di questi mi organizzo una giornata in un centro benessere , e a mia famiglia si adegua a fare quello che di norma noi facciamo e siamo sottovalutate. Adesso vi lascio a dopo.


INGREDIENTI

10 carciofi ( levare le foglie  piu' dure e tagliare l'estremita' e sbatterle affinchè si allarghi l'interno per poterle riempire)
gr 200 mortadella tagliata a dadini (FELSINEO)
gr 300 pan grattato abbrustolito
2 uova
un pizzico di sale (GEMMA DI MARE)
una zucchina genovese grattugiata
2 spicchi d'aglio tagliato piccolissimo
1 barattolo di pesto (GENESIS)
GR 100 uvetta
1 cipolla tagliata finemente
gr 50 pinoli (PASQUALE CAMPOBASSO)
4 cucchiai d'olio d'oliva (DANTE)
2 patate tagliate a tocchetti 
2 litri d'acqua
un pizzico di pepe (GABER)
un pizzico di curry (TEC-AL)
GR 200 piselli
2 carote tagliate a rondelle
1 dado
un ciuffetto di prezzemolo
PROCEDIMENTO
in una padella ho messo l'olio, ho aggiunto le zucchine tagliate a dadini,l'aglio e la cipolla , ho fatto cucinare per una ventina di minuti ed ho aggiunto il pesto, i pinoli , l'uvetta e la mortadella. Con quest'impasto ho riempito i carciofi ed in fine ho preso le uova lo ho sbattute e ho poggiato il sopra del carciofo  ed in fine li ho passati nel pan grattato e li ho fatto friggere il tappo in modo che non si rompa l'impasto interno e non fuoriesca il contenuto. A questo punto prendere una pentola versare l'acqua, il dado, il curry, il peperoncino, i piselli, le carote ,il prezzemolo e le patate a questo punto  portare ad  ebollizione e aggiungere i carciofi, far cucinare una mezzora ed il piatto è pronto per essere gustato , ciao alla prossima.









domenica 25 novembre 2012

Bocconcini di carne in agrodolce

Buona sera a tutti finalmente rieccomi qua' , purtroppo ultimamente ho avuto un virus allo stomaco (si dice che dopo i 40 anni  aimè un malanno per ogni anno ) ma adesso sono in piena forma . adesso vi lascio con una ricetta semplice e appetitosa , buona serata a tutti a dopo.


INGREDIENTI
gr 500 carne di vitello
1 patata a tocchetti
un pizzico di sale (GEMMA DI MARE)
1 peperone a tocchetti
3 cucchiai d'olio d'oliva(DANTE)
un pizzico di curry(TEC-ALL)
un pizzico di peperoncino (GABER)
2 carote tagliate a rondelle
un dito di VINCHEF
un pizzico di sale (GEMMA DI MARE)
un pizzico di aceto balsamico (GUERZONI)
un cucchiaino di zucchero (ERIDANIA)
1 dado
PROCEDIMENTO

in una pentola versare l'olio, la cipolla, carote, patate, far rosolare e aggiungere la carne far rosolare anche questa e aggiungere il VINCHEF, far evaporare e aggiungere mezzo litro d'acqua il dado, il sale ,il curry e il peperoncino e i peperoni , far cucinare per circa un ora ,quando vedrete il sughetto restringere aggiungere  2 cucchiai di aceto balsamico e lo zucchero far cucinare per altri 10 minuti ed il piatto e pronto. Ciao a tutti e gustateeeee.




sabato 17 novembre 2012

DOLCETTI DI MANDORLA RIVISITATI

Buona sera a tutti finalmente riesco a postare il mio post, ultimamente sono stata poco bene, mi è venuta l'influenza e allora a letto forzata.Oggi sono contenta  questo è il mio 200 post , un grande traguardo in vostra compagnia e ne sono felice e anche onorata , anche se non vi conosco personalmente siamo una grande famiglia e vi ringrazio per il vostro appoggio. Adesso vi lascio augurandovi un buon  fine settimana.


INGREDIENTI
gr  300 farina di mandorle (PASQUALE CAMPOBASSO)
gr 300 zucchero (ERIDANIA)
un pizzico di vaniglia (S. MARTINO)

gr 150 nocciole tritate (PASQUALE CAMPOBASSO)
un cucchiaino di essenza di nocciola (PARIANI)
gr 200 scaglie di mandorlle (PASQUALE CAMPOBASSO)
2 banchi d'uova
gr 100 pezzettini di MELINDA SNACK
PROCEDIMENTO

prendere una ciotola e versare la farina, lo zucchero, le uova, la vaniglia , le nocciole, i pezzettini di mele  snack,e l'essenza di nocciola impastare il tutto e fare delle palline e passarle nelle scaglie di mandorle.Quando avrete terminato infornare a 180° per 10 minuti vedrete dorarli devono solo prendere un poco di colore e son pronti.Questi biscotti si mantengono morbidi anche per un paio di settimane.Ciao a tutti buon fine settimana a dopo.







 IL PIATTINO SOTTO ESPOSTO E GREEN GATE'

domenica 11 novembre 2012

Biscotti di s. martino ripieni (rasco in siciliano)

 Buon giorno a tutti finalmente dopo mille impegni rieccomi qua' sapete oggi è S. MARTINO e dalle mie parti si festeggia con un dolce meraviglioso che quasi viene da svenire per la sua bonta' l'anno scorso li avevo preparati ma quest'anno mi sono superata la ricetta di oggi è molto migliore e allora a voi  buona preparazione e a dopo .

INGREDIENTI PER IL BISCOTTO


ML 250 di acqua tiepida
gr 150 zucchero (ERIDANIA)
gr 750 farina 00  per dolci (ROSIGNOLI)
gr 180 strutto
2 bustine di vaniglia (S.MARTINO)
gr 50 finocchietto  aromatico
gr di lievito
INGREDIENTI PER LA FARCITURA

GR 800 ricotta di pecora
gr 200 zucchero (ERIDANIA)
gr 200 gocce di cioccolato
2 bustine di vaniglia
 mezzo bicchiere di grappa di moscato (SIBONA)
mezzo bicchiere d'acqua
 4 cucchiai di zucchero


PROCEDIMENTO

prendere una ciotola e mettere tutti gli ingredienti  per la preparazione del biscotto  impastare bene  sbattere bene la pasta e mettere  a riposare in una ciotola per 15 minuti   poi formare delle palline e adagiarle in una teglia  far riposare fin quando si saranno raddoppiati di grandezza, una volta pronti infornare a 200° per 15 minuti (guardate la cottura dipende dal forno ) non devono essere troppo cotti perchè devono essere morbidi  
sfornati far raffreddare.
Nel frattempo prendere la ricotta scolarla, e passarla al passaverdure  in  modo da  venire una crema  ben liscia e poi aggiungere lo zucchero, la vaniglia e le gocce mescolare i tutto. Riprendiamo i biscotti tagliamo il tappo, e pian piano li svuotiamo ,  e li adagiamo in una teglia, quando sono tutti svuotati prendere una ciotola versare la grappa, l'acqua e lo zucchero mescolare tutto  e  riempire  i biscotti peer un secondo e poi scolarli velocemente ed in fine mettere la ricotta all'interno e per ultimare  con   i tappi del biscotti che in precedenza avevamo levato   inzzupparli leggermente all'interno e per guarnire spolverare sopra zucchero a velo e abbondante cannella  . Il dolce è pronto da gustare buona giornata.










LA TOVAGLIETTA SOTTO ESPOSTA E' GREEN GATE'

giovedì 8 novembre 2012

Bomboloni al cioccolato e ciambelline e nuove collaborazioni

Buon giorno a tutti oggi è una di quelle giornate un po' così sai quando ti senti un poco giu' e non ti senti bene, ecco propio quella in cui staresti coricata e ti faresti servire la colazione a letto (mai avuta in vita mia , io mi alzo alle 4 o 5 del mattino al massimo i miei ancora dormono) e allora niente capricci e mi devo rimboccare le maniche e sgobbare .Gia' ho pronto il pranzo (ho preparato un pentolone di lenticchie)
   adesso vi lascio che come al solito e come tutte ho un bel po' di cose da fare buona giornata a tutti , a dopo.





INGREDIENTI

GR 500 farina oo (per pizza ROSIGNOLI)
GR 100 strutto
gr 13 sale (GEMMA DI MARE)
GR 50 zucchero (ERIDANIA)
1 cubetto di lievito
3 bicchieri di acqua tiepida
1 barattolo di crema spalmabile (PEYRANO)
gr 250 zucchero (ERIDANIA)questo servira' dopo per guarnire
5 cucchiai d'olio d'oliva (DANTE)
un  pizzico di vaniglia (S.MARTINO)

1 bottiglia di olio per friggere (DANTE)

PROCEDIMENTO

prendere la farina e metterla su di un piano da lavoro e fare un mucchietto, aggiungere il sale, lo zucchero , lo strutto e un poco d'acqua, cominciare ad impastare, poi ho aggiunto il lievito e ancora un poco d'acqua (attenzione non è detto che l'acqua ci vada tutta mettetela pian piano quando l'impasto rimano ben compatto e non si attacca alle mani fermatevi di aggiungerla) quando l'impasto è pronto cominciarlo a sbattere forte per 5 minuti formando una palla  e poi metterlo a riposare per 20 minuti in una ciotola. Quando vedrete che la palla è un poco cresciuta cominciare a fare delle palline  e  li adagiate in una teglia in cui in precedenza avrete messo della farina,  e  a questo punto far lievitare circa per 2 ore .Quando vedrete che si sono raddoppiati friggerli in abbondante olio caldo, e riempirli con la crema al cioccolato e se volete un attimo prima di friggere le palline fate un buchetto al centro in modo che diventi una ciambellina, una volta fritti passarli nello zucchero e gustarli .Adesso vi lascio con le mie nuove collaborazioni , a dopo. 




























domenica 4 novembre 2012

Calzoni gustosi

Buon giorno a tutti e buona Domenica , questa settimana ho  perso la cognizione dei giorni tempo essendo che  ci sono stati i morti e tutti i santi e non sono andata a lavoro mi sembrava Domenica  naturalmente non mi sono riposata ho lavorato in casa come tutte voi quando è giorno di riposo si lavora di piu' ma comunque vi lascio che oggi tanto per cambiare ho una montagna di vestiti da stirare ciao a tutti a dopo .

INGREDIENTI

GR 500 farina oo (per pizza ROSIGNOLI)
GR 100 strutto
gr 13 sale (GEMMA DI MARE)
GR 200 mortadella tagliata a stiscioline (FELSINEO)
GR 50 zucchero (ERIDANIA)
1 cubetto di lievito
1 mozzarella tagliata a striscioline
3 bicchieri di acqua tiepida
un uovo
gr 150 cimino
5 cucchiai d'olio d'oliva (DANTE)

PROCEDIMENTO

prendere la farina e metterla su di un piano da lavoro e fare un mucchietto, aggiungere il sale, lo zucchero , lo strutto e un poco d'acqua, cominciare ad impastare, poi ho aggiunto il lievito e ancora un poco d'acqua (attenzione non è detto che l'acqua ci vada tutta mettetela pian piano quando l'impasto rimano ben compatto e non si attacca alle mani fermatevi di aggiungerla) quando l'impasto è pronto cominciarlo a sbattere forte per 5 minuti formando una palla  e poi metterlo a riposare per 20 minuti in una ciotola. Quando vedrete che la palla è un poco cresciuta cominciare a fare delle palline , poi li schiacciate e aggiungere all'interno mozzarella e mortadella e chiudere bene i bordi in modo che non fuoriesca  il contenuto , poi adagiarli man mano in una teglia e far lievitare circa per 2 ore .Quando vedrete che si sono raddoppiati prendere l'uovo sbatterlo e spennellare  sopra i calzoni e aggiungere il cimino sopra in modo che così si attacchi ai calzoni e che prendano colore.Infornare a 220° per 15 minuti (vedrete voi dipende dal vostro forno) appena sfornati spennellare sopra un poco d'olio così rimarranno morbidissimi. Adesso  vi lascio sembra difficile ma ne vale la pena babiiiiiiiiii.






giovedì 1 novembre 2012

arancine con zucca e salsiccia

Buon giorno a tutti e buona feste a tutti oggi vado di super fretta devo assolutamente anche andare al cimitero, oggi vi presento una rivisitazione delle arancine ho voluto fare uno esperimento (devo dire ben riuscito) per HALLOWEEN invece di fare il solito risotto con la zucca io ho preparato le arancine , vi consiglio di provarle. Un saluto a tutti a dopo.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

GR 500  di salsiccia si maiale
mezzo dado (S.MARTINO)
un pizzico di sale (GEMMA DI MARE)
1 barattolo di  pomodoro tipo pelato (CIRIO)
un pizzico di pepe(GABER)
un pizzico di curry (TEC-ALL)

1 cipolla, 1 carota tritata finemente
4 cucchiai d'olio d'oliva (Dante)
gr 100 piselli
gr 150 ASIAGO DOP grattugiato
gr 250 zucca grattugiata
un pizzico di noce moscata
un dito di VINCHEF
qualche foglia di basilico e di alloro

PROCEDIMENTO

prendere una pentola, e versare l'olio e il trito di cipolla e carota, far rosolare e aggiungere la zucca, e la salsiccia privandola della pelle e cercando di sminuzzarla dentro la pentola, far rosolare e sfumare con VINCHEF far evaporare e aggiungere i piselli, il pelato, l'alloro, il basilico, il curry, il pepe,il dado ed in fine il sale aggiustandolo a secondo del vostro gusto.Quando vedrete che il tutto si è ristretto spegnere dal fuoco e far raffreddare.


PROCEDIMENTO PER IL RISO
GR 600 riso (FLORA)
1 bustina di zafferano (S.GAVINO)
2 cucchiai d'olio d'oliva(DANTE)
un pizzico di sale (GEMMA DI MARE)
GR 50 burro (BEPPINO OCCELLI)
un litro e mezzo d'acqua
un pizzico di noce moscata
un pizzico di pepe
un cucchiaio di brodo granulare (SKAJI)

PROCEDIMENTO

Prendere una pentola e  mettere tutti gli ingredienti tranne il riso appena l'acqua bolle versare il riso  far asciugare l'acqua assaggiare naturalmente di gusto e se occorre aggiungere un pizzico di sale, versare il tutto in una teglia per far raffreddare.


QUANDO TUTTO E FREDDO
mettere il riso e il ragu' in un contenitore, aggiungere L'ASIAGO  e mescolare e fare delle palline e adagiarle in un vassoio una per volta e metterle da parte.

PROCEDIMENTO PER FARE LA PASTELLA ESTERNA

mezzo litro d'acqua
1 uovo
un pizzico di sale(GEMME DI MARE)
GR 250 farina (ROSIGNOLI)
un pizzico di pepe (GABER)
gr 500 pan grattato

PROCEDIMENTO

prendere un  ciotola versare l'acqua, il sale, il pepe l'uovo e pian piano aiutandosi con un frustino aggiungere la farina (deve venire un composto non troppo liquido e ne troppo duro una via di mezzo come una pastella )
man mano passare le arancine scolarle e infarinarle ne pan grattato e man mano adagiarle in un vassoio quando avrete finito metterle in frigo per un paio d'ore dopo preparare o la friggitrice o una pentola con abbondante olio per frittura  devono essere immerse (perchè se no si aprono)  ben caldo mi raccomando   friggerle e poi  scolarle nella carta assorbente e poi libero sfogo alla golosita' vi garantisco che  non ve ne pentirete  sembra un procedimento lungo ma vi garantisco che non è così perchè mentre mettete il ragu' sopra  nel frattempo fate anche il riso e allora che aspettate  ciao a tutti a dopo .