domenica 11 novembre 2012

Biscotti di s. martino ripieni (rasco in siciliano)

 Buon giorno a tutti finalmente dopo mille impegni rieccomi qua' sapete oggi è S. MARTINO e dalle mie parti si festeggia con un dolce meraviglioso che quasi viene da svenire per la sua bonta' l'anno scorso li avevo preparati ma quest'anno mi sono superata la ricetta di oggi è molto migliore e allora a voi  buona preparazione e a dopo .

INGREDIENTI PER IL BISCOTTO


ML 250 di acqua tiepida
gr 150 zucchero (ERIDANIA)
gr 750 farina 00  per dolci (ROSIGNOLI)
gr 180 strutto
2 bustine di vaniglia (S.MARTINO)
gr 50 finocchietto  aromatico
gr di lievito
INGREDIENTI PER LA FARCITURA

GR 800 ricotta di pecora
gr 200 zucchero (ERIDANIA)
gr 200 gocce di cioccolato
2 bustine di vaniglia
 mezzo bicchiere di grappa di moscato (SIBONA)
mezzo bicchiere d'acqua
 4 cucchiai di zucchero


PROCEDIMENTO

prendere una ciotola e mettere tutti gli ingredienti  per la preparazione del biscotto  impastare bene  sbattere bene la pasta e mettere  a riposare in una ciotola per 15 minuti   poi formare delle palline e adagiarle in una teglia  far riposare fin quando si saranno raddoppiati di grandezza, una volta pronti infornare a 200° per 15 minuti (guardate la cottura dipende dal forno ) non devono essere troppo cotti perchè devono essere morbidi  
sfornati far raffreddare.
Nel frattempo prendere la ricotta scolarla, e passarla al passaverdure  in  modo da  venire una crema  ben liscia e poi aggiungere lo zucchero, la vaniglia e le gocce mescolare i tutto. Riprendiamo i biscotti tagliamo il tappo, e pian piano li svuotiamo ,  e li adagiamo in una teglia, quando sono tutti svuotati prendere una ciotola versare la grappa, l'acqua e lo zucchero mescolare tutto  e  riempire  i biscotti peer un secondo e poi scolarli velocemente ed in fine mettere la ricotta all'interno e per ultimare  con   i tappi del biscotti che in precedenza avevamo levato   inzzupparli leggermente all'interno e per guarnire spolverare sopra zucchero a velo e abbondante cannella  . Il dolce è pronto da gustare buona giornata.










LA TOVAGLIETTA SOTTO ESPOSTA E' GREEN GATE'

51 commenti:

  1. Che buoniiii!!! Bravissima Giovanna, non li conoscevo ma salvo subito la ricetta, complimenti! Un bacione e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  2. ottime!!!che bello conoscere queste ricette tipiche di vecchi sapori e tradizioni!!complimenti carissima..

    RispondiElimina
  3. Che piacere conoscere questa ricetta, cara! :D Non ne avevo mai sentito parlare.. e deve essere uno spettacolo! Un abbraccio e grazie della ricettina! :)

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo di ricetta:) Buonissimi questi biscotti.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Mmmh fan davvero pensare alla Sicilia, e ai cannoli, con questo ripieno alla ricotta! Ogni volta che passo a trovarti mi ingolosisci!! :-)
    buon inizio settimana
    Dany

    RispondiElimina
  6. Che delizia! Poi secondo me i dolci legati a determinate festività hanno una marcia in più
    Alice

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi biscottini ripieni profumati :) Non conoscevo la tradizione di S. Martino. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. sto sbavando su questo dolce meraviglioso!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ci fosse anche a Milano un dolce tradizionale così! Da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  10. Hey giovanna, ma sai che non li ho mai visti?! complimentoni sembrano davvero buoni!

    RispondiElimina
  11. Il bello dei festeggiamenti e' che si associa al cibo...e queste sono delle vere prelibatezze!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissimi! Amo tutti i dolci con la ricotta. Mi piacerebbe preparali... e mangiarli!

    CIAO!

    ANNA

    RispondiElimina
  13. Che biscottini buonissimi!!!! Non li conoscevo ma li mangerei subito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ma guarda che bella particolarità questi biscotti!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  15. Che golosi, particolari ma devono essere buonissimi, brava Giovanna, baci.

    RispondiElimina
  16. Si vedono dappertutto in questo periodo, ma i tuoi di sicuro sono più genuini!

    RispondiElimina
  17. Hai ragione che devono essere buonissimi. Devo provarli. Buona nuova settimana, cara Giovanna. Bacio.
    Erika

    RispondiElimina
  18. non li conosco..hanno un aspetto ottimo
    baci
    anna

    RispondiElimina
  19. Ciao Giovanna! Mmmm che bontà! Devono essere deliziosi:) Buon lunedì!

    RispondiElimina
  20. mmmmmmh mamma mia che bontà!
    uno tira l'altro irresistibili!
    bravissima baciotti

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia!!! sono siciliano espatriato e mi hai fatto fare un viaggio coi sensi nella mia bellissima terra!! Stupenda la ricetta!! Ti seguo subito!!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  22. Che delizia! Sono anche io siciliana, ma non li conoscevo, che mi sono persa fino ad ora? Devo assolutamente provarli!
    Baci
    Valeria

    RispondiElimina
  23. ma dai...non li conoscevo proprio questi biscotti, buoni.

    RispondiElimina
  24. non li conoscevo ma sono deliziosi!!!!!!!!!!!!!!!
    li metto nella lista delle cose da fare :)
    Bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  25. li adoro,ti sono venuti bellissimi...bravissima ^_^

    RispondiElimina
  26. Biscotti ripieni?!? Meravigliosi.
    baci Giovanni.

    RispondiElimina
  27. Ma che belli Giovanna! e allora buon San Martino, a presto

    RispondiElimina
  28. Wow Giovanna!! Caspita sembrano buonissimi!!
    Non li avevo mai visti questi biscotti!! Grazie per avermeli fatti conoscere!!! :D
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  29. Che golosi Giovanna, posso prenderne uno? Devo provarli! Ciao

    RispondiElimina
  30. Ma che belli questi biscotti e che preparazione particolare... non li avevo mai visti...bravissima!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  31. Wow, devono essere deliziosi, complimenti! Sono bellissimi da vedere!
    Buona giornata!
    baci

    RispondiElimina
  32. belli da vedere ma buoni da mangiare...brava Gio!!

    RispondiElimina
  33. Carissima Giovanna questi biscotti di S.Martino sono davvero speciali!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  34. Adoro i dolci della tradizione, molto simpatico questo biscotto! Mi piace!

    RispondiElimina
  35. Proprio belli e buoni, e poi sempre interessante riscoprire le ricette della tradizione

    RispondiElimina
  36. che ricetta particolare, mi attira moltissimo! devono essere buonissimi questi biscotti!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  37. Ciao Giovanna!
    Ti ringrazio per essermi passata a trovata, se mi seguirai non mi farà che piacere!
    Nel frattempo ho dato una sbirciata al tuo blog, trabocca di cose appettitose, mi è venuta una fame...!
    Sara

    RispondiElimina
  38. imperdonabile mi ero dimenticato di san martino, che bella preparazione però golosissima

    RispondiElimina
  39. Ai miei piacerebbero tantissimo! mi segno subito la ricetta e appena posso li preparo <3

    RispondiElimina
  40. ma sono buonissime,me ne prendo giusto un paio che fame!!!comlimenti ciao :)

    RispondiElimina
  41. Simo vicine, ma questi non li ho mai mangiati...che dire? Devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  42. bellissima ricetta ma nn capisco quanto lievito si deve mettere e di birra o quello x dolci??

    RispondiElimina
  43. bellissima ricetta ma nn capisco quanto lievito si deve mettere e di birra o quello x dolci??

    RispondiElimina

Ciao a tutti, spero vi piaccia il mio blog, e che lascerete tanti commenti :) io ricambierò con molto piacere.:) Un Bacio