martedì 13 dicembre 2011

Ricette tipiche per S.Lucia (arancini,panelle,cuccia)


Buona sera a tutti oggi dalle mie parti  è una giornata in cui si preparano per S.Lucia tante ricette tramandate per generazioni ed io cerco di tramandarle ai miei figli perche' certe ricette non vengano perdute ma adesso cominciamo perche' c'è tanto da fare e da preparare (oggi addio dieta un giorno di abbuffate e domani a stecchetto).
INGREDIENTI PER LE PANELLE
 confezione di farina di ceci (io ho utilizzato IL MOLINO CHIAVAZZA)
un ciuffetto di prezzemolo
Una due prese di sale 
un pizzico di peperoncino (io ho utilizzato (TEC-ALL)
un litro e mezzo d'acqua
PROCEDIMENTO
Prendere una pentola versare l'acqua e aggiungere la farina stando attenti ai grumi aggiungere sale,prezzemolo tritato ed il peperoncino portare a cottura e versare su di un piano da lavoro far raffreddare e tagliare a quadretti dopo friggerli in abbondante olio caldo e mettere nei panini.

LA SECONDA RICETTA TIPICA è CUCCIA CON CREMA

INGREDIENTI 
mezzo kg di cuccia(grano)
g 100 gocce di cioccolato
5 cucchiai di zucchero 
mezzo litro di latte 
un pizzico di cannella
un pizzico di vaniglia(io ho utilizzato S.MARTINO)



PROCEDIMENTO 
Un giorno prima mettere in ammollo la cuccia il giorno dopo cucinarla quando il chicco si apre è pronta, metterla da parte nel frattempo prepariamo la crema con mezzo litro di latte aggiungiamo un pizzico di vaniglia e lo zucchero e i 5 cucchiai di amido portare a cottura la crema e aggiungere un 300g di cuccia cotta amalgamare e mettere nei piatti aggiungendo sopra cannella in polvere e le gocce .





Ed in fine la terza pietanza Arancine
INGREDIENTI PER CUCINARE IL RISO
2 litri e mezzo d'acqua
1 bustina di zafferano
sale
2 dadi (io ho utilizzato  S.MARTINO)
peperoncino(io ho utilizzato TEC -ALL)
g 50 burro
2 cucchiai d'olio (io ho utilizzato DANTE)
2 foglie di alloro 
1 kg di riso

Procedimento

Prendere una pentola versare l'acqua e mettere tutti gli ingredienti tranne il riso appena bolle versare il riso e a cottura ultimata versare in una teglia per far raffreddare

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO DELLE ARANCINE

g500 tritato
1 cipolla 
1 carota un dito di vino 
1 bottiglietta di sugo (io ho utilizzato AGROMONTE)
sale
pepe
g150 piselli
2 cucchiai di olio d'oliva (io ho utilizzato DANTE)
2 foglie di alloro 
2 foglie di basilico
PROCEDIMENTO
Fare un soffritto di cipolla e carota (tagliate finemente)
aggiungere il tritato sfumare con il vino far evaporare e aggiungere il suco gli odori e le spezie e i piselli far cucinare fin quando non viene tutto ristretto far raffreddare .
A questo punto che tutto è freddo prendere il riso fare un mucchietto con la mano e mettere all'interno il tritato e poi aggiungere un altro poco di riso per chiudere la pallina metterli tutti da parte perche' ancora non abbiamo finito per non farli aprire quando bisogna friggerli bisogna fare una pastella di mezzo litro d'acqua 2 pizzichi di sale g 300 farina 00 ed un uovo  mescolare il tutto  e passare una alla volta le arancine e scolarle e adagiarle nel pan grattato quando avrete finito metterli in frigo o se volete li friggete in abbondante olio caldo (io ne preparo in piu' e li congelo senza fritte quando li devo cucinare li esco un paio di ore prima e li ripasso nella mollica e li friggo).Oggi ho lavorato tanto ma ne è  valsa la pena(ogni tanto si puo' fare). naturalmente potrete farli in vari gusti con besciamella e prosciutto,con funghi allora largo all'immaginazione.
Adesso vi saluto ma prima volevo presentarvi la mia nuova collaborazione GUERRAè un'azienda leader nel produrre creme pasticcere di vario genere vengono distribuite in elle sacche a poche pronte da utilizzare in ottime torte ,crostate,bigne e sono di vari gusti Sabato preparero' qualcosa di prelibato con una delle creme adesso vi saluto buona serata e buon S. Lucia


  














92 commenti:

  1. Che belle ricette!!E' importante tramandare la tradizione ai propri figli, non dobbiamo dimenticare chi siamo.

    RispondiElimina
  2. quante belle ricette per questa giornata di festa
    Complimenti cara per la tua grande passione in cucina
    Emerge tutta in ogni più piccolo dettaglio
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. mamma miaaaaa che buoneeee!!!! io qui non trovo la farina di ceci porca miseria x le panelle.....l'unica che ho trovato era macinata grossissima....uffa!!!!! peccato perchè anche i miei bimbi le mangiano volentieri....brava!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma son tutte ricette particolari.. che stuzzicano l'appetito!!! smack

    RispondiElimina
  5. ciao cara, quante belle cosine, posso venire a cena????

    RispondiElimina
  6. Ciao Giovanna! Sono una più bella dell'altra le ricette delle tue tradizioni, e fai bene a tramandarle ai tuoi figli.. Mi inviti da te così mi unisco alla grande abbuffata?? Non saprei da dove iniziare :) baci

    RispondiElimina
  7. Caspiterina!! Mica male farti visita il giorno di S. Lucia eh?? Adoro le panelle ;-))
    A presto

    RispondiElimina
  8. Che bontà, mamma mia...le tradizioni culinarie non dovrebbero mai scomparire, ma come dici tu, essere tramandate di generazione in generazione perché tesoro inestimabile dell'arte in cucina!!

    RispondiElimina
  9. Ma quante bontà!Brava Giovanna!E complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, quanta roba!
    Vengo a leggere con calma tutto.
    Baci

    RispondiElimina
  11. Mamma che attentatooooooooooooo,fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee............Complimentiii

    RispondiElimina
  12. Giovanna, sono a bocca aperta...
    Intanto COMPLIMENTISSIMI!!! Sono contenta che hai condiviso con noi i tuoi saperi in cucina..le ricette di una volta vanno custodite e tramandate! Brava! Le panelle mi hanno attirato tantissimo, ma è tutto veramente molto bello da vedere e di sicuro buonissimo da mangiare!!
    Una domanda da "ignorantona": come fai a fare queste bellissime collaborazioni?
    Baci

    RispondiElimina
  13. Buonissime e bellissime queste tradizioni.Fai bene a tramandarle ai tuoi figli..solo in questo modo non si perderanno.

    ciao

    RispondiElimina
  14. oddioooo tutte cose stupende ... io faccio la cuccia salata questa sera... che bontà unica !! Tutte meravigliose le ricette che proponi .. a me non le ha tramandate nessuno o meglio ricordo quando le facevano alcuni parenti ...adesso ho ripreso le tradizioni e voglio anche io trasmetterle ai miei figli .. a me purtroppo questa parte è mancata e non voglio che succeda ai miei bimbi

    RispondiElimina
  15. E come dice il mio nipotino: bontà bontà :)

    RispondiElimina
  16. Sei troppo brava
    cosa posso aggiungere :
    complimenti bravissima
    un bacio

    RispondiElimina
  17. mamma mia quante cose buoneeeeeeeee!! me le mangerei tutte e poi, come hai detto tu, domani tutti a stecchetto!!eheheheh...complimenti!!

    RispondiElimina
  18. ma che spettacolo! quanta roba! e complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
  19. Queste ricette della tradizione non DEVONO andare perse!!! Tu sei bravissima! Dev'essere tutto squisito!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  20. Hai visto che sono passata? Che bella carellata di squisitezze!

    RispondiElimina
  21. bellissime e ottime queste ricette della tradizione, anche da noi si festeggia S. Lucia come portatrice di doni ai bambini ma non abbiamo piatti particolari se non il piatto pieno di dolcetti e caramelle di S. Lucia destinato ai bimbi. Ciao e complimenti! Etta

    RispondiElimina
  22. Ma quante belle e buone ricette! Sei bravissima!
    A presto. http://blog.giallozafferano.it/miracucina/

    RispondiElimina
  23. Quante cose belle e buone!! Adoro la tradizione!!!
    Un bacione grandissimo e felice serata!!!

    RispondiElimina
  24. Grazie per essere passata da me...ti seguo anch'io con piacere e complimenti per le tue gustosissime e utili ricette! Ciao

    RispondiElimina
  25. ma che bella collaborazione complimenti! Le arancine le conoscevo già, le panelle solo di fama!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Che bella giornata di festa oggi a casa tua...... Belle le tradizioni che si tramandano....tenerle in serbo e tramandarle è molto importante!

    RispondiElimina
  27. che meraviglioso piatto di specialità tradizionali, bravissima! un bacione....

    RispondiElimina
  28. Belle queste ricette della tradizione!

    RispondiElimina
  29. Che buonooooo questa si che si chiama cucina....

    RispondiElimina
  30. da buona sicula conosco tutte e tre le ricette....ma scelgo le prime 2!!!!!!!!!!Adoro panelle e arancini..........

    RispondiElimina
  31. quante buone ricette ho visto, a quest'ora e con tutto quello che ho visto sul tuo blog mi è venuta fame.... ciao un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  32. noooo le panellleee le adoro!!! domenica scorsa alla fiera c'erano gli stand siciliani e vendevano anche i panini con le panelle!! me ne sono accorta dopo aver mangiato il panino con il prosiutto!! ufff

    RispondiElimina
  33. Ho fameee!!!!1.28 di notte e mi hai fatto venire una gran fame!!!!tutto squisito!

    RispondiElimina
  34. Anche da noi si festteggia Santa Lucia! Quante cose buone, grazie Giovanna, splendido post!!!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao! grazie 1000 er aver commentato il post che mi ha dedicato piusc! qui:
    http://piusc2011.blogspot.com/2011/12/some-fruiling-in-piusc.html
    Se vuoi farti un giro sul mio blog, e lasciarmi qualche commento, ti aspetto!! anzi ti consiglio di sbirciare questa ricetta di un dolce tipico delle mie parti..

    http://fruhlingdesign.wordpress.com/2011/11/09/fruhling-will-never-diet/


    complimenti per il tuo blog, mi diletterò presto con altre leccornie

    A presto

    Simona

    RispondiElimina
  36. Mangerei i tuoi fritti anche ora che sono le sette del mattino! Complimenti per la bella collaborazione, un aiuto in più in cucina. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  37. Certo che a casa tua devono mangiare proprio bene...
    grazie per i dolci commenti
    Mari

    RispondiElimina
  38. Mamma mia Giovanna, che piatto meraviglioso. W st. Lucia.
    Elisa

    RispondiElimina
  39. Giovanna..che prelibatezze hai preparato..
    non bisogna assolutamente dimenticare queste
    ricette..la tradizione deve continuare!!
    baci!!

    RispondiElimina
  40. fai bene a mentenere vive le tradizioni, sarebbe un peccato perdersi tutte queste delizie. Quanto mi tenta la cuccia... :D baci, buona giornata

    RispondiElimina
  41. Pensa che qui da me non si festeggia Santa Lucia, che peccato...
    Ciao, Giovanna, complimenti per la tua cucina

    RispondiElimina
  42. Io dopo il tuo invito sono subito passata..........MA CHE FAME CHE MI HAI FATTO VENIRE!!!!!!!!!!............

    RispondiElimina
  43. Che buone tutte queste ricette!!! Le panelle sembrano squisite, e anche gli arancini... ma quelli li conosco bene che me li prepara sempre la zia siciliana! Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  44. Che fame!!! Tra 10 giorni torno anchio in sicilia e mi rifaccio di tutte queste bontà !!! sei stata bravissima ;)

    RispondiElimina
  45. Che dire...Semplicemente brava !
    Gio'
    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  46. Non conoscevo nessuna di queste specialità cosi si possono replicare, hanno tutte un aspetto molto invitante anche i tuoi figli le vedranno e potranno rifarle

    RispondiElimina
  47. Ciao,eccoci qua,siamo passate a trovarti,il tuo blog ci è piaciuto e ci siamo uniti ai tuoi sostenitori. A presto

    RispondiElimina
  48. ciao giovanna, che squisitezze, sei bravissima, non so come fai a fare tutto questo ben di dio, complimenti, grazie per le ricette a presto rosa buona giornata.)

    RispondiElimina
  49. che buone queste ricette,non si puo scegliere ma bisogna mangiarle tutte brava,ciao a presto.

    RispondiElimina
  50. Dalle mie parti non si prepara niente di particolare per il giorno di Santa Lucia, non c'è questa tradizione! E' interessante scoprire invece altre usanze ! Un bacione!

    RispondiElimina
  51. Ciao mamma mia quante prelibatezze complimenti e complimenti per la collaborazione...ma mi chiedevo chi è che ti fa le foto mentre impasti le arancine? Ciao a presto

    RispondiElimina
  52. ciao caro!
    Quante delizie, congratulazioni per i piatti, bellissimo!
    Baci ...

    RispondiElimina
  53. la farina di ceci è ottima :P
    ma la cuccia non la conoscevo, annoto...
    buona giornata

    RispondiElimina
  54. ciao e grazie della tua visita! quando vuoi sarai sempre la benvenuta!

    mmmmm ma qui c' è da mangiare .....siete bravissime voi ragassuole dei blog food!!!! :-)

    RispondiElimina
  55. MA QUANTE COSINE BUONE...CHI LE MANGIA? HAI UN RISTORANTE???

    RispondiElimina
  56. Le panelle!! Mio padre è siciliano e io le adoro, provo a farle! Sai che mi mancava la ricetta?

    RispondiElimina
  57. Ciao, Giovanna, ma che meravigliose ricette che hai preparato per il giorno di Santa Lucia! Non vedo il tuo profilo, ma qualcosa :-) mi dice che sei siciliana come me... ahimè, non riesco nemmeno a mettermi tra i tuoi followers... ci riproverò, nel frattempo ti auguro in bocca al lupo per il candy, a presto, Angela

    PS: che bella la bambina con le mani in pasta, quanti anni ha? anch'io ho postato delle foto di mia figlia ( quasi 7 anni) che tira la sfoglia per le tagliatelle in estate... piccole cuoche crescono!

    RispondiElimina
  58. Eccomi qui a ricambiare volentieri la tua visita ed il tuo sostegno.....santa paletta quante buone "pappe"...il mio giro-vita urla vendetta! :O))

    RispondiElimina
  59. cara giovanna grazie per la tua visita al mio blog.complimenti per il tuo bellissimo blog da cui mi sembra di capire che sei siciliana anche io lo sono,ma non ci vivo ,un abbraccio e torna a farmi visita ,maria antonia

    RispondiElimina
  60. Senti... mi dirai che son sfacciata...ma mi posso auto invitare???:))) Che prelibatezza queste ricette!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  61. Non saprei da dove iniziare!!!!!complimenti vivissimi,per tuutto!!!!e' bello mantenere sempre vive le tradizioni!!!!!buona vita e buona cucina!!!e grazie per il commento

    RispondiElimina
  62. Quante belle ricette...bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  63. wow quante ricette e complimenti per la tua collaborazione!

    RispondiElimina
  64. Che meraviglia di blog! Complimenti appena avrò un pò di tempo proverò qualche delizia.....

    RispondiElimina
  65. Grazie di essere passata da me. Il tuo blog è fantastico! Che buone ricette! Anch'io amo cucinare soprattutto i dolci.
    Mi sono iscritta.
    Dolce serata.

    RispondiElimina
  66. Giovanna complimenti, quante belle ricette!!
    Quel piatto colmo di leccornie mi attira tanto tanto...
    Buona serata cara :-)

    RispondiElimina
  67. grazie per le splendide parole vi vero a trovare presto buona giornata

    RispondiElimina
  68. Mamma mia, che aspetto squisito hanno i tuoi piatti, succulento direi.
    Simpatico il tuo blog. Ti ho messo nel mio blogroll, quindi a presto e grazie della tua visita.

    RispondiElimina
  69. Che belle ricette... tutto molto appetitoso!!! Ciao ;)

    RispondiElimina
  70. Ciao Giovanna, eccomi qui, mi aggiungo al tuo blog..... dal'altra parte come poterne fare a meno? Adoro cucinare.... ed ho già l'acquolina in bocca! ;-)

    RispondiElimina
  71. Tiene todo un aspecto buenísimo! gracias por pasar por mi blog! el tuyo también es muy bueno!
    Bssss wapa.

    RispondiElimina
  72. Che ricette sfiziose e squisite!Complimenti per le collaborazioni!Ciao

    RispondiElimina
  73. Giovanna, ma qui si ingrassa solo a leggere.Passerò spesso a copiare qualche leccornia.
    Grazie cara.
    Un saluto e felice notte.
    A presto

    RispondiElimina
  74. ma che golosità! adoro questi sfizi siciliani!
    baci Baci

    RispondiElimina
  75. Ci siamo dati alla pazze gioie?ihih.
    E come si fa a resistere a cotanta bontà?
    Io se stavo in Sicilia,mi piantavo fuori casa tua,
    e chi mi avrebbe spostata di là.

    RispondiElimina
  76. ultimamente mi sono molto avvicinata alla cucina e devo dire che leggere le tue ricette mi fa scoprire nuovi trucchi e consigli!! Bravissima! un bacione

    RispondiElimina
  77. Quante bontà!!!!
    Mi unisco subito ai tuoi sostenitori! ;)
    Linda

    RispondiElimina
  78. pane e panelle,arancini di riso...Wow adoro la Sicilia e quest'estate se tutto va bene verrò dalle tue parti!! Ti ringrazio per essere passata al b&b, sei un'ospite gradita!
    A presto betty

    RispondiElimina
  79. HUMMMMMM buoni , la cuccia dalle mie parti è molto più ricca, tanto cioccolato uva sultanina e nocciole per il resto quasi uguale!

    RispondiElimina
  80. Quante bontà qui da te!
    piacere di conoscerti!
    donata

    RispondiElimina
  81. Piacere Giovanna,
    grazie per essere passata da me :)
    mi unisco anche io come tua sostenitrice... sei bravissima!
    Buona serata
    Antonella.

    RispondiElimina
  82. Che meraviglia!!!
    Ho una vicina siciliana e il giorno di santa Lucia ha cucinato anche lei tutte queste belle cose così io le ho mangiate!!!

    RispondiElimina
  83. Che spettacolo quel piatto, complimenti e w la Sicilia.

    RispondiElimina
  84. Sembra tutto buonissimo!!!!!
    Grazie per essere passata dal mio blog, ora ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  85. Complimenti è proprio fortissima sta ricetta! :-D auguroni di buon Natale :-* ciao!

    RispondiElimina
  86. Cara Giovanna,

    Grazie per la tua visita e commenta! Quello che una scoperta questa ricetta di farina di ceci. Ma quanti grammi sono in un pacco? Noi non abbiamo questa marca qui negli Stati Uniti così io ho bisogno di sapere il peso. Spedirà i Suoi blog collegano al mio car'amica Maria da Bolzano. Ristorante da Maria: http://www.dublinfarm.com/ristorante-da-maria/

    Baci,

    Mariette

    RispondiElimina
  87. tutto buonissimo e gustosissimo complimenti x le belle collaborazioni tutti prodotti superrrrr mamma che freddo...ma quando finira'????? ^_^

    RispondiElimina

Ciao a tutti, spero vi piaccia il mio blog, e che lascerete tanti commenti :) io ricambierò con molto piacere.:) Un Bacio