lunedì 7 novembre 2011

Crostata di frutta secca



Buona sera a tutte oggi vi presento la mia nuova collaborazione si tratta di Pasquale Campobasso un'azienda nata nel 1898  a Triggiano (Campobasso),prima era una piccola attivita' a condizione familiare invece oggi grazie alle loro tradizioni ed ai loro prodotti u ( mandorle, nocciole ecc...) sono riusciti ad avere una grande azienda con prodotti favolosi io oggi ho ricevuto i i loro omaggi e nel ringraziare la ditta Campobasso  ho preparato una crostata di frutta secca  (non vi dico il risultato strepitosa ).
Adesso cominciamo con la preparazione.
INGREDIENTI PER LA FROLLA
G 500 FARINA 00 (IO HO UTILIZZATO MOLINO CHIAVAZZA)
1 BUSTINA DI VANIGLIA (IO HO UTILIZZATO S.MARTINO)
1 UOVO
G 5 AMMONIACA
ML 100 DI LATTE
G 170 STRUTTO
LA BUCCIA DI UN LIMONE GRATTUGIATO
G 180 ZUCCHERO SEMOLATO

PROCEDIMENTO PER IMPASTARE LA PASTA FROLLA

Prendere tutti gli ingredienti ed uno alla volta aggiungerli alla farina verra ' un impasto morbido a questo punto metterlo in una ciotola e coprirlo con un panno e lasciarlo riposare minimo 3 ore in frigo.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO DELLA CROSTATA
1 vasetto di marmellata (io ho messo quella di albicocche )
G 100 MANDORLE G 100 NOCCIOLE G 100 NOCI SGUSCIATE G 20 PINOLI (NATURALMENTE IO HO UTILIZZATO TUTTA FRUTTA SECCA CAMPOBASSO)

PROCEDIMENTO PER FARE LA CROSTATA E FARCIRLA
Prendere la pasta frolla dal frigo stenderla bene e adagiarla su uno stampo da crostata a questo punto bucherellarla un poco con una forchetta e  cominciamo a mettere la marmellata ,una volta sistemata cominciate al aggiungere sopra  la frutta secca a vostro piacimento quando avrete finito infornare a 180° per 20 minuti controllate voi la cottura in base al forno una volta pronta io ho preso un cucchiaino di marmellata ed ho aggiunto un pizzico d' acqua ho mescolato ed ho spennellato la crostata (provate anche voi sembra gelatina) e la crostata e fatta provatela anche voi è favolosa  ciao alla prossima














5 commenti:

  1. ammazza quanto è buona questa crostata!!!!! bacioni e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  2. Wow che splendida crostata, adoro la frutta secca la uso tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Ottima questa crostata e complimenti per le collaborazioni! Ciao

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte presto faro' una ricetta fantastica come quelle che preparate voi pian piano mi vado organizzando perche' il tempo non basta mai e voi ne sapete qualcosa ciao alla prossima vi sequiro'

    RispondiElimina

Ciao a tutti, spero vi piaccia il mio blog, e che lascerete tanti commenti :) io ricambierò con molto piacere.:) Un Bacio